cosa facciamo

Lupi delle Alpi Piemontesi

Una serata dedicata ala natura delle nostre Alpi: protagonista assoluto sarà il Lupo, formidabile predatore delle montagne del Piemonte. Cronaca di una ricerca impegnata e avventurosa, racconto di una passione sconfinata.

a cura di

Roberto Vezzani, Marco Costantin e Luca  Giordano

Giovedì 31 marzo 2016 - ore 21

TEATRO IL MULINO - Via Riva Po 9 - Piossasco

Lupi delle Alpi Piemontesi

LUPI DELLE ALPI PIEMONTESI

Una serata dedicata alla natura delle nostre Alpi: protagonista assoluto sarà il Lupo, formidabile predatore delle Montagne del Piemonte.

Cronaca di una ricerca impegnata e avventurosa, racconto di una passione sconfinata.

a cura di

Roberto Vezzani, Marco Costantin, e Luca Giordano

 

Giovedì 31 marzo ore 21

TEATRO IL MULINO - via Riva Po 9 - PIOSSASCO

Puliamo il Parco (29.09.07)

Puliamo il Parco

Sabato 29 settembre in occasione dell'iniziativa nazionale "Puliamo il Mondo" il Comune di Piossasco, con la collaborazione di diverse associazioni tra cui gli Amici del Monte San Giorgio, ha organizzato la pulizia dell'area "I Tiri" del M.te S. Giorgio. 

L'iniziativa ha voluto avere uno scopo educativo nei confronti dei ragazzi, pertanto sono state invitate a partecipare alcune classi di Piossasco e di Volvera. In un primo momento i ragazzi hanno fotografato gli angoli più sporchi poi, dopo la pulizia, li hanno ri-fotografati puliti. I ragazzi hanno anche realizzato dei cartelli che sono stati messi nei punti più significativi ripuliti dall'immondizia. Per l'occasione il Comune ha fatto realizzare dei cappellini con il logo del Parco che ha distribuito ai partecipanti.

Nel pomeriggio è stata organizzata un'attività di surviving con percorsi ginnici costruiti con corde: un altro modo di vivere il parco in sintonia con l'ambiente.

                

IL GIRO DELLE 3 GROTTE

 

Domenica 13 marzo 2016

 

IL GIRO DELLE 3 GROTTE

 Luoghi sconosciuti di Piossasco, alla scoperta di piccole grotte

Il percorso si snoda dai boschi del Campetto a Pera Luera

per arrivare al Cippo degli Alpini, e di qui al colle della Serva

 

Ritrovo e partenza:

ore 8,30 alla casa David Bertrand (Martignona) - Piossasco

Percorso:Campetto – Pera Luera – Colle di Pré – Cippo degli alpini

Rientro previsto ore 17

Percorso in alcuni tratti un po’ difficoltoso, adatto a persone pratiche di montagna

 

Pranzo al sacco

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla

 Pro Loco di Piossasco

 tel. 011-9066989

338.4262991

oppure al sito

www.amicimontesangiorgio.it

 

SCARICA IL VOLANTINO

 

scarica il volantino

 

 

 

 

 

 

La Giornata dell'Orienteering (14.10.07)

Orienteering 14 ottobre 2007

Il Comune di Piossasco, con il contributo di diverse associazioni tra cui gli amici del Monte San Giorgio, ha organizzato per domenica 14 ottobre 2007 una giornata dedicata all'Orienteering presso l'area "I Tiri" del M.te S. Giorgio.

E' stato preparato un percorso per le biciclette, un percorso da fare a piedi e uno, per i più piccoli, da fare a cavallo. Purtroppo il cavallo durante la notte è stato poco bene, pertanto questa opportunità verrà riproposta in un'altra occasione.

Sebbene l'inizio di giornata piuttosto nuvolosa ha fatto temere il forfait da parte di qualcuno, in realtà l'iniziativa ha avuto una buona adesione sia dagli appassionati della due ruote ecologica, sia dalle famiglie con bambini che hanno potuto provare a muoversi per i sentieri del parco con la cartina in mano. 

La manifestazione si è conclusa alle 13.00 con la premiazione da parte del Sindaco delle classi che hanno partecipato al concorso fotografico collegato all'iniziativa Puliamo il mondo, realizzata il 29 settembre.

           

Sottocategorie

menu_chisiamo.jpg